Search

Etno

Etno

10th Internetional Biennial of Textile Miniatures
Vilnius, Gallery ARKA, november 14 - december 9, Lituania, 2017.

Curatrice Žydrė Ridulytė, 

Gallery ARKA

In questa mostra rappresentanti di vari paesi offrono diverse sezioni etniche, storiche e sociali di identità. Utilizzano sia forme tradizionali che innovative per rivelare la loro unicità con materiali tessili usuali, tecnologie digitali, oggetti trovati e risorse naturali delle loro regioni.

Sponsor – Lithuanian Council for Culture

Tradere, termine latino inteso come “andare oltre”, trasferire da una generazione all’altra, è il titolo della miniatura tessile con la quale ho partecipato a questa mostra. Ho utilizzato tecniche e fibre che si rifanno alla mia storia e tradizione.

La Biennale è completata da un’esposizione di opere in fibra di artisti giapponesi provenienti dalla collezione della Janina Monkutė-Marks Museum-Gallery a Kėdainiai. Quaranta opere raccolte dai curatori di Kėdainiai in collaborazione con artisti giapponesi, a dimostrazione della ineguagliabile capacità di raccontare le tradizioni dell’arte tessile giapponese con grande varietà di forme artistiche minimaliste, curatrice della collezione è l’artista Kakuko Ishii. Inoltre, questa biennale d’arte tessile è stata arricchita dalla mostra di opere del duo tessile Džina Jasiūnienė e Lina Zavadskė.